I trattamenti termici sono un passaggio fondamentale della produzione industriale di componenti metallici: modulando correttamente Temperatura e Tempi si ottengono le proprietà meccaniche richieste per l'applicazione.  Molto spesso deformazioni, criccature, cedimenti o eccessiva usura in ambiente operativo derivano da trattamenti termici inefficaci o mal effettuati. Le perdite economiche associate ad un trattamento termico errato sono ingenti, è pertanto necessario ottimizzare il processo da un punto di vista industriale. La simulazione dello scambio termico comporta una notevole riduzione dei costi necessari alla messa a punto del trattamento; simulando in ambiente virtuale le temperature, e le tensioni che si vengono a generare nel componente, è possibile prevedere e correggere eventuali criticità senza effettuare costose prove sperimentali.

Scambio Termico. Il modo in cui il calore viene fornito o sottratto al componente durante il trattamento è il 3° fondamentale parametro spesso trascurato durante la progettazione del trattamento termico. Una volta stabiliti temperature e tempi di trattamento è fondamentale ingegnerizzare lo scambio termico in modo da garantire che la storia termica sia rispettata in tutti i pezzi trattati. Componenti diversi necessitano di condizioni di scambio diverse e soprattutto deve essere garantita l'omogeneità di trattamento.


Rivolgetevi ad ARGO per ingegnerizzare il vostro trattamento termico e conseguire nuovi standard di qualità. ARGO è specializzata nell'ottimizzazione dei trattamenti termici industriali attraverso la misurazione e la simulazione dello scambio termico delle vostre condizioni operative.


 

Ingegnerizzazione dei trattamenti termici. ARGO progetta, simula e ingegnerizza i trattamenti termici, risolvendo le più disparate criticità, attravero la misurazione del coefficiente di scambio termico (Heat Exchange Coefficient - HEC),  un parametro quantitativo, normalmente espresso in W/m2K, che riassume in un unico valore i flussi di calore alla superficie dei componenti trattati. Ogni condizione di riscaldamento o raffreddamento possiede un suo specifico coefficiente che dipende:

  1. dal mezzo di conduzione (gas, fluido, irraggiamento in vuoto,...)
  2. dalla conformazione geometrica (forno a camera quadrata, circolare, forno a pozzo, bagno a immersione, bagno di spruzzatura,...)
  3. dalla disposizione del carico ( impilato, alla rinfusa, appeso,...)
  4. dalle condizioni operative (temperatura, stato di usura, turbolenza,...)

Attraverso l'ingegnerizzazione dello scambio termico ARGO  è già riuscita ad ottimizzare diversi trattamenti termici, ad esempio:

Contattaci per scoprire come risolvere tutte le criticità legate ai trattamenti termici e massimizzare la resa degli investimenti grazie alla simulazione di processo FEM e CFD.

Tags: , , , , ,