header argo

Europrogettazione - Accesso a finanziamenti Europei a fondo perduto.

Preparazione, gestione e rendicontazione di progetti Europei e Nazionali per Aziende ed Università

I finanziamenti europei a fondo perduto, erogati sotto forma di progetti di ricerca (piattaforma h2020), sono un importantissimo strumento di crescita e innovazione per imprese e startup. Questi fondi di sostegno vengono definiti Ricerca Finanziata e per accedervi bisogna rispetare un iter di selezione estremamente severo e complesso da gestire. Europrogettazione è il nome specifico per indicare tutte quelle attività di project management necessarie per avviare e gestire un progetto di ricerca. Infatti per aggiudicarsi un progetto europeo di ricerca e sviluppo è richiesta una preperazione e gestione della proposta metodica e qualificata.

ARGO srl si occupa di Europrogettazione e oltra a servizi di consulenza sul tema, grazie al background tecnologico e innovativo, può partecipare attivamente ai progetti in qualità di coordinatore o partner specifico per la Dissemination & Exploitation dei risultati.

schema ricercaapplicata


La consulenza in Europrogettazione di ARGO offre tutto il supporto necessario ad accedere ai fondi europei: seleziona il bando più idoneo e ricerca i migliori partner interagendo con università e centri di ricerca, redige (sia in italiano sia in inglese) la proposta, i form richiesti e le forme contrattuali (Grant Agreement, Consortium Agreement). Una volta approvato ed avviato il progetto si occupa delle rendicontazioni intermedie e finali (es. Form C), attività necessarie perchè venga effettivamente erogato il finanziamento a fondo perduto ai partner di progetto.


contattaci

FOCUS Business Plan - Gestione economica dei progetti di ricerca

Oltre alla fase di preparazione delle domande di partecipazione ai bandi, ARGO supporta i partner di un progetto di ricerca finanziata nella delicata fase di rendicontazione e reporting durante lo svolgimento delle attività, passaggio fondamentale per accedere al finanziamento messo a disposizione dall'ente promotore.

 "Costruire un progetto non significa solo rispondere ai requisiti tecnici del bando, richiede di soddisfare i vincoli imposti dalle regole contrattuali, fornire una chiara visione dell'impatto economico finale del progetto e gestire al meglio le risorse finanziarie messe a disposizione tra tutto il partenariato. Occorre mantenere congruità tra gli investimenti e le ricadute attese dal progetto e tutti i partners devono essere in grado di dimostrare la corrispondenza tra le due cose."

Eleonora


Consulenza gestionale e organizzativa del progetto finanziato

  • Organizzazione del team di lavoro
  • Monitoraggio delle attività con la predisposizione di report periodici
  • Gestione e supervisione dei timesheets progettuali
  • Organizzazione di meeting di progetto ed eventi istituzionali

Consulenza su budgeting e rendicontazione

  • Creazione dei budget di progetto; suddivisione delle risorse disponibili tra i vari partners
  • Gestione dei budget dei partner e supervisione dei report finanziari
  • Analisi del mercato e valutazione dell’impatto finanziario del progetto
  • Gestione auditing e predisposizione dei documenti necessari
  • Raccolta e verifica dei documenti da inviare agli enti responsabili predisposti
  • Monitoraggio interno: efforts & costs report

 

L.THEME