header argo

Ottimizzazione Industriale


ARGO srl offre numerosi servizi di consulenza tecnica volti ad incrementare l'efficienza complessiva delle PMI, riducendo gli scarti ed i costi produttivi, ripensando l'intera logica di processo e sfruttando le risorse già a disposizione dell'azienda.


La più semplice strategia d'impresa può essere sintetizzata nell'aumentare i ricavi diminuendo i costi di produzione, tuttavia la riduzione dei costi, in senso generalizzato, è un'arma a doppio taglio capace di bloccare lo sviluppo aziendale negli anni a venire. Spesso infatti, focalizzandosi sulla sola produzione, vengono tagliate tutte quelle attività di verifica continua della robustezza del processo produttivo.

Molte PMI, che con il loro insieme di potenzialità e contraddizioni sono la vera spina dorsale dell’economia italiana con un fatturato pari al 67,3% del PIL nazionale, procedono per inerzia seguendo metodologie vecchie ed ormai inefficaci applicando ciecamente il concetto del "si è sempre fatto così".

Attualmente il mercato è orientato all'eliminazione dei magazzini e delle aree a lungo stoccaggio, inoltre è richiesta una produzione sempre più flessibile e tarata sulle esigenze del cliente. In questo contesto non esistono margini di profitto tali da tollerare sostanziali inefficienze produttive.ARGO supporta le aziende nell'individuazione delle criticità ed inefficienze di processo attraverso la definizione di parametri di valutazione specifici (KPI), calibrati per ogni esigenza produttiva e in grado di quantificare numericamente la situazione produttiva ed il tasso di profitto. Oggi solo l’1% dei dati raccolti viene utilizzato dalle imprese, aumentando inutilmente il costo di gestione totale; per questo motivo ARGO opera al fine di trovare un numero ottimizzato di dati che permettono un monitoraggio continuo e sostenibile della produttività aziendale.

Una volta definite le aree di intervento, ARGO è in grado di ottimizzare il processo fornendo soluzioni tecniche oltre che gestionali e, ove richiesto dalla situazione, reperendo i partner ad alto valore professionale (PMI innovative,università, centri di ricerca,...) per la messa in cantiere delle soluzioni proposte.


L'ottimizzazione di processo messa a punto da ARGO basata sui metodi di Lean Manufacturing è un punto essenziale per l'introduzione dell'industria 4.0, o quarta rivoluzione industriale, il cui impatto è stimato in 4 punti percentuali di PIL nei prossimi tre anni, pari a 110 miliardi di ricavi in più per le imprese.


contattaci

 

 

fShare
0
L.THEME