header argo

Chi Siamo

ARGO Srl è una società di consulenza per l'innovazione aziendale. Offre servizi di R&S alle imprese per rafforzarne la competitività.

Di cosa si occupa?

ARGO offre servizi di consulenza mirati a promuovere l'innovazione nelle Piccole Medie Imprese (PMI) che vogliono crescere in termini di profitto e qualità. Gli innovation manager di ARGO sono specializzati nell'ottimizzazione di processo industriale, supporto alle attività di ricerca interna, studi di fattibilità e coordinamento di progetti di ricerca finanziata (sia dalla comunità Europea, sia da enti nazionali/regionali).


Perchè questo focus sull'innovazione delle PMI?

Non è certo una novità che il tessuto industriale italiano, composto prevalentemente da PMI, innovi con fatica i propri processi industriali. Le aziende italiane hanno il primato negativo in Europa degli investimenti più bassi in ricerca e sviluppo (R&S) eccezion fatta per la Grecia [fonte: IlSole24Ore e Assirm Innovation Index],  spesso non si accorgono che i loro processi produttivi ormai non sono più ottimizzati e redditizi . Una PMI che ha investito poco o nulla nell’innovazione di processo negli ultimi 10 anni o più può arrivare ad avere una percentuale di scarti effettivi anche superiore al 30%. I danni economici sono molteplici e comprendono le misure correttive in corso d’opera, il valore aggiunto perso ed il danno di immagine con conseguente perdita di quote mercato. Nelle aziende spesso si ha paura di cambiare, senza accorgersi che i rischi e i costi del non-fare sono superiori a quelli del fare. Innovazione e ricerca in un’azienda significano non solo “nuovi prodotti” ma anche, e soprattutto, “fare meglio, sprecando meno”.  Per sapere quanto costa davvero alla tua azienda il non-innovare leggi la nostra breve analisi.


E voi che risposte date?

Nessuna PMI si diverte a non innovare e a produrre con profitto più basso, ne siamo certi. Noi di ARGO abbiamo analizzato la situazione e le cause principali:

  • In un'azienda piccola è più difficile reperire e mantenere costantemente aggiornato un adeguato numero di figure dedicate all'innovazione.
  • Le università spesso trattano i temi dell'innovazione di processo in modo troppo teorico per essere inseriti efficacemente e velocemente in azienda, la percezione di un approccio troppo astratto e costoso scoraggia gli scambi tecnologici tra Università e Azienda.  

ARGO, nata nel 2014 proprio per superare queste limitazioni, offre un metodo sostenibile per fare innovazione in azienda basato sull'esperienza pluriennale di Andrea ed Eleonora come collaboratori di ricerca del Politecnico di Torino. Negli anni passati in università abbiamo avuto modo di sperimentare direttamente con le aziende un approccio di ricerca applicata che permettesse un rapido trasferimento di metodi e competenze. Lo stesso metodo che mette al centro i bisogni aziendali e che proponiamo ai nostri Clienti agendo come ponte tra i migliori progressi della ricerca universitaria e i bisogni aziendali, portando risultati tangibili direttamente in produzione.


Cosa c'è di particolare nel vostro approccio?

Non esiste la bacchetta magica, la percezione negativa delle consulenze in azienda è spesso dovuta a chi per anni ha promesso interventi risolutivi da applicare con lo schiocco delle dita e, come prevedibile, nella maggior parte dei casi non ha ottenuto i risultati sperati oppure i costi sono lievitati ben oltre le stime iniziali. 

Ancora prima di costituire ARGO abbiamo imparato che non esiste un approccio standard: agire da vero consulente per l'innovazione significa lavorare come un buon sarto che realizza capi su misura. Ogni azienda ha criticità, possibilità economiche e tempistiche diverse di conseguenza servono approcci dedicati, per definirli utilizziamo un approccio statistico e quantitativo basato cioè su numeri e parametri davvero rappresentativi della situazione (Key Performance Indicators - KPIs). Rendiamo l'intera attività costantemente monitorabile e le decisioni sono basate su quanto davvero riscontrato e non più su "infallibili ricette segrete". In questo modo ARGO è riuscita a ridurre del 90% i tempi di fermo macchina per riattrezzaggio di una pressa per forgiatura, aumentando la produttività complessiva di quasi il 60%. Applicato ad un altro settore e ad altri materiali il metodo ha individuato le cause alla base di deformazioni incontrollate misurate su carter in lega d'alluminio, riportando la percentuale di scarti schizzata oltre il 30% sotto il 3%. Ci piace far notare come alcuni nostri casi studio, spesso svolti in collaborazione con il Politecnico di Torino, sono stati selezionati da riviste di settore come FONDERIA e STAMPI.

Scopri concretamente cosa significa innovare con ARGO sfogliando alcuni dei nostri casi di maggiore successo!


E oltre all'approccio innovativo di quali competenze vi avvalete?

ARGO nasce con la volontà di fornire in un unico pacchetto le conoscenze tecniche e di processo unite all'esperienza nella gestione dei finanziamenti europei a fondo perduto messi a disposizione per la ricerca industriale (Horizon 2020,POR-FESR,..). Scopri nel dettaglio cosa offrono Eleonora ed Andrea alla tua azienda:

Eleonora - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ARGO mi occupo principalmente di gestione finanziaria e pianificazione delle risorse nei progetti di ricerca finanziata. Verifico che tutto sia sotto controllo nella gestione del progetto, insieme soddisfiamo le regole contrattuali del bando e gestiamo al meglio le risorse finanziarie messe a disposizione. Scopri senza impegno tutte le opportunità di ricerca finanziata per la tua azienda!

Andrea - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per ARGO mi occupo di innovazione volta ad incrementare l’efficienza di prodotti e processi industriali. Mi avvalgo principalmente di strumenti di analisi statistica (Design of Experiment) e simulazione numerica multifisica (FEM / CFD). Ho alle spalle anni di esperienza sulla simulazione numerica, in ARGO utilizziamo e modifichiamo in base alle esigenze software opensource adattandoli a diverse tematiche tecnologiche: conduzione del calore, fluidodinamica computazionale (CFD), ottimizzazione topologica e molto altro ancora. Scopri perchè il nostro approccio alla simulazione è quasi unico in Italia!

 Se sei incuriosito o per maggiori dettagli sulle simulazioni e qualche tutorial visitate la sezione Blog R&D 

Riassumendo: perchè un'azienda dovrebbe contattarvi?

Non vogliamo peccare di presunzione ma, al contrario, non vediamo neppure un valido motivo per cui una PMI non debba contattarci per un incontro conoscitivo. Come detto in precedenza l'innovazione continua è una pratica che elimina passo passo tutte le inefficienze presenti in azienda, dalla produzione al prodotto, dalle più gravi alle più nascoste. Quanti sono disposti a cambiare auto aumentandone i consumi e i costi di gestione a pari prestazioni? Nessuno! Allo stesso modo non vediamo nessuno interessato a mantenere alto il costo di produzione quando può abbassarlo rapidamente con strategie di innovazione dedicate. Le aziende che investono in innovazione hanno utili quasi doppi rispetto a quelle che non lo fanno (11% vs 6% sul fatturato). Il metodo ARGO è un investimento che si ripaga! Contattaci subito per scoprire come aumentare i profitti della tua azienda.

 Contattaci subito


fShare
0
L.THEME