La CFD, o Computational Fluid Dynamics, è un ramo della fluidodinamica che utilizza metodi numerici e algoritmi per risolvere e analizzare problemi che coinvolgono flussi fluidi. I computer sono utilizzati per eseguire i calcoli richiesti per simulare l'interazione di liquidi e gas con superfici definite da condizioni al contorno. Questo metodo di analisi è molto utile in diverse aree, come l'ingegneria aerospaziale, l'ingegneria automobilistica, la previsione meteorologica, la progettazione di sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria) e molte altre.
La CFD consente ai tecnici e ai ricercatori di analizzare complesse problematiche di flusso fluido, come turbolenza, flusso multifase e/o reazioni chimiche, in modo più efficiente e più dettagliato rispetto alla prototipazione classica. L'uso di modelli computazionali per simulare i flussi fluidi permette infatti di risparmiare tempo e risorse, riducendo la necessità di costruire prototipi fisici e condurre test sperimentali.
Per iniziare a comprendere meglio il metodo CFD e le sue applicazioni, ti consiglio di esplorare questa sezione a esso dedicata sul nostro sito. Troverai spiegazioni dettagliate, esempi pratici e informazioni su come la CFD viene impiegata in diversi contesti ingegneristici e scientifici.
Se vuoi una breve infarinatura teorica visita la nostra pagina sulla teoria CFD per approfondire ulteriormente l'argomento.
CASI STUDIO
Esplora la nostra raccolta di casi studio per vedere alcune applicazioni concrete delle nostre analisi CFD e dei vantaggi ottenuti nella realtà.