header argo

Simulazioni FEM / CFD di prodotti e dei processi produttivi

Strumenti flessibili e competenze tecnico/scientifiche, è così che ARGO offre soluzioni di simulazione dedicate al bisogno del Cliente

Simulare il funzionamento o la manifattura dei propri prodotti con ARGO è possibile in maniera efficace e sostenibile. ARGO offre servizi di simulazione di prodotto e processo tecnologico su misura per il cliente: i modelli utilizzati sono estremamente flessibili ed applicabili a molteplici situazioni tecnologiche ed industriali. La ricerca dell’ottimizzazione tramite simulazioni e banchi prova virtuali è di gran lunga più efficiente dell'approccio empirico basato su un grande numero di tentativi effettuati direttamente in impianto. Utilizziamo strumenti opensource, completamente modificabili , per fornire ai nostri Clienti esattamente ciò di cui hanno bisogno: i risultati delle simulazioni e le analisi dei nostri esperti per migliorare fin da subito prodotti e processi industriali. Per risolvere i problemi della tua azienda non ti serve un software, ti servono risultati affidabili ed un consulente competente che ti supporti nelle decisioni tecniche, rivolgiti subito ad ARGO per eliminare difetti e criticità prima ancora di realizzare un prototipo.


Scegli il servizio di simulazione specifico per le tue esigenze:

simulazioni s1 simulazioni s2 simulazioni s3 simulazioni s4

 

Costi ridotti. Le nostre consulenze sono realmente economiche rispetto alla concorrenza. ARGO sviluppa direttamente i propri modelli numerici basandosi su software a sorgente aperta e pertanto non deve ricaricare sul Cliente alcun costo di licenza, offrendo così un servizio su misura a costi inferiori.

Elevate competenze.  ARGO srl collabora attivamente con il Politecnico di Torino, e non solo, allo scopo di offrire consulenze e servizi sempre al miglior stato dell'arte della tecnica.

Scopri ora, gratis e senza impegno, cosa può ottimizzare ARGO per te attraverso la simulazione.

contattaci


Simulazioni FEM/CFD

Le simulazioni che sviluppiamo sono strumenti specifici per studiare un ampio spettro di fenomeni e aspetti tecnologici di interesse industriale.

Un approccio innovativo per rispondere a situazioni complesse. ARGO propone consulenze su misura, le simulazioni sviluppate e il nostro know-how sono gli strumenti che utilizziamo per fornire al Cliente solo ciò di cui ha bisogno: una rapida risposta al suo specifico problema industriale. ARGO ha vasta esperienza in calcoli strutturali (FEM), fluidodinamici (CFD) e combinati (interazione fluido-strutture, scambio termico,...). Contattaci per maggiori informazioni.

ARGO si fa carico di tutte le fasi di sviluppo e calcolo e fornisce esattamente quello che i Clienti vogliono: le informazioni utili a correggere le criticità in formato chiaro e rapidamente sfruttabile.

 

 Tra le nostre esperienze pregresse: 

  • Ottimizzazione topologica, es. = dimensionamento canali di colata per die-casting, riduzione peso in componenti automotive/aeronautico.
  • Simulazione processo colata e pressocolata, es = previsione porosità da ritiro, posizionamento attacchi (gate) e pozzetti (overflow), riempimento della figura (sia metodo semplificato sia CFD), previsione linee di giunzione, ottimizzazione dei canali (unici in Italia) con riduzione delle perdite di carico e dell’aria intrappolata con miglioramento della qualità finale del getto. Il nostro metodo è stato anche pubblicato su FONDERIA di Settembre (pag. 11).
  • Scambio di calore in sistemi industriali, es. = analisi di uniformità di trattamento in forni industriali, raffreddamento a spruzzo, efficienza scambiatori di calori aria/aria, acqua/aria.
  • Condizionamento degli stampi, es. = bilanciamento termico delle figure, raffreddamento conformato, omogeneizzazione del raffreddamento, riduzione del tempo ciclo (vedi MoldApp).
  • Trattamenti termici di componenti industriali (tempra, rinvenimento,...) = analisi delle deformazione post trattamento, analisi  di comportamento a creep, previsione delle durezze, ottimizzazione del trattamento.
  • Analisi fluidodinamiche (CFD), es. = aerodinamica di un veicolo, studio delle perdite di carico in un condotto di aspirazione.
  • Analisi sforzo-deformazione di componenti meccanici (FEM), es. = carico massimo, deformazione massima, punto di innesco rottura.

Non hai trovato il tema che ti interessa tra le nostre esperienze pregresse? Contattaci ora e lo sviluppiamo noi per te, non preoccuparti la prima consulenza con l'analisi di fattibilità è totalmente gratuita!

contattaci


 

L.THEME