MoldApp è una raccolta di strumenti di simulazione FEM e CFD specifica per il mondo dello stampaggio a iniezione. MoldApp restituisce preziose indicazioni per tutte le fasi di sviluppo: prodotto, stampo e processo, permettendo agli utilizzatori di scegliere fin da subito la soluzione più vantaggiosa.
MoldApp è un approccio nuovo e più efficiente alla simulazione per lo stampaggio a iniezione.
MoldApp nasce dalla sinergia tra ARGO srl e CFD FEA SERVICE con l'obiettivo di fornire un'alternativa più efficiente e snella ai software attualmente in commercio, un'alternativa senza costi fissi di licenza e scalabile ad ogni dimensione aziendale, con un focus sulle PMI, per diffondere la cultura dello stampaggio di qualità grazie alla simulazione numerica.
I tool di MoldApp sono derivati dai migliori software CAE opensource (OSS) utilizzati quotidianamente da migliaia di ingegneri e ricercatori in tutto il mondo: OpenFOAM, Code_Aster, Paraview.
MoldApp è una suite flessibile in continua espansione grazie alle collaborazioni con aziende del settore materie plastiche, la flessibilità dei CAE OSS permette infatti di modificare rapidamente il tool di calcolo per soddisfare le esigenze specifiche di ogni azienda in termini di informazioni richieste.
A chi è rivolto MoldApp
MoldApp è rivolto a tutti gli operatori della filiera dello stampaggio a iniezione:
- i designer componente possono modificare la geometria prodotto per aumentare la stampabilità, riducendo i costi di produzione.
- stampisti e progettisti stampo possono valutare in forma virtuale, a costi estremamente contenuti, le migliori soluzioni tecniche ed evitare le costose rilavorazioni
- stampatori e tecnologi di processo per definire i parametri ottimali e risolvere eventuali problemi emersi in produzione.
- commerciali per servizi conto terzi possono quotare con maggior precisione e senza sorprese i propri servizi, massimizzando le vendite, grazie alle informazioni raccolte dalle simulazioni in pre-quotazione
Un tool per ogni fase del processo
Componi la tua analisi su misura con i tool MoldApp:
- BestGate. per aiutare i progettisti a scegliere posizione e numero dei punti di iniezione. Studiato per assicurare una corretta fase di mantenimento in pressione durante la solidificazione per evitare risucchi, porosità e distorsioni.
- SimpleFill. L’analisi di riempimento semplificato (senza CFD) per valutare rapidamente le dinamiche di flusso, individuare linee di giunzione (weld-lines e meld-lines) e posizionare gli sfoghi dell’aria. Ideale per componenti a spessore costante.
- openInjMoldSim. Lo strumento CFD basato su openFOAM per l’analisi dettagliata del riempimento. Grazie al modello ai volumi finiti permette di valutare con estrema precisione pressioni, velocità, sforzi di taglio e temperature. Ideale per stampi complessi con spessori manufatto variabili.
- CLIMATE. lo strumento dedicato al condizionamento degli stampi. Con Climate è possibile ottimizzare la termica dello stampo con benefici sui tempi di avvio ciclo, ripetibilità processo e riduzione delle distorsioni finali sul pezzo.
Prenota ora la tua consulenza gratuita
MoldApp, due modalità di utilizzo per ogni esigenza.
I tool di MoldApp possono essere utilizzati in due modalità sinergiche tra di loro:
- Utilizzo diretto tramite piattaforma di calcolo HPC e tariffazione a consumo, senza costi di licenza annuale e senza acquistare hardware dedicato.
- Servizio di consulenza dedicata da parte di un esperto di ARGO srl per le situazioni più complesse o per chi ha meno esperienza con i programmi CAE e CAD.
Contattaci per scegliere la modalità che meglio soddisfa le tue esigenze.